Ciondoli siciliani in polvere di ceramica

ciondoli raffiguranti elementi tipici della tradizione siciliana in polvere di ceramica e dipinti a mano


 

In questo nuovo articolo vi mostro uno dei miei ultimi lavori, eseguito su richiesta. Si tratta di ciondoli tipicamente siciliani realizzati in polvere di ceramica. Mi sono stati commissionati per un evento, per questo ne ho dovuti fare cosi tanti!  I soggetti realizzati che vedete nelle foto sono: le teste di moro, le pale di fico d’india, e le ruote di carretto siciliano. 

Per prima cosa ho realizzato lo stampo, dove poi, di volta in volta, versavo il composto in polvere di ceramica. Una volta fatti asciugare per bene, li ho rifiniti, correggendo le imperfezioni.

Infine li ho dipinti uno per uno,  con dei colori adatti, in modo da dargli l’effetto lucido e resistente tipico della ceramica.

Per le ruote di carretto specialmente, sono stati usati colori molto vivaci e tinte differenti, tipiche dell’allegoria che caratterizza questo oggetto folkloristico siciliano.

Essendo realizzati a mano, è impossibile che ogni oggetto venga  esattamente uguale all’altro; ma questo è un elemento caratterizzante degli oggetti realizzati a mano, che ne conferisce unicità e un valore aggiunto.

Questi soggetti sono stati realizzati per farne dei ciondoli, ma si possono realizzare anche come calamite.