Natività nel mondo realizzate a mano in fimo

Presepi internazionali raffiguranti la natività con oggetti caratterizzanti della cultura di ogni paese


 

Avevo già realizzato delle natività in fimo e polvere di ceramica in miniatura; da mettere dentro delle boccette di vetro alte 4cm, dentro sfere in plexiglass o barattolini di vetro. Il Natale scorso ho voluto creare delle natività ancora più originali: le natività dal mondo. 

Si tratti di presepi, realizzati rigorosamente in fimo, a mano, raffiguranti varie nazioni del mondo. Per ogni nazione ho rappresentato Maria, Giuseppe e Gesù con i vestiti e la pelle caratteristici del luogo. Inoltre ho arricchito il presepe con elementi rappresentativi del luogo.

 

 

Vediamo ad esempio il presepe siciliano, che tra l’altro è la regione in cui vivo, ho creato i personaggi con i vestiti tipici siculi e ho arricchito la composizione con: l’Etna, il vulcano attivo che regna su Catania, e i “cannoli” che è un dolce tipico della tradizione siciliana. 

Ma come vedete dalle foto ogni presepe può essere arricchito con elementi diversi: ad es. il toro in Spagna, l’igloo e la foca in Alaska, il panda in Cina.. e cosi via!

Per ogni paese si può creare un elemento unico e caratteristico. Inoltre li ho abbelliti con la bandiera e la scritta di ogni nazione o paese.

Potete vedere questi e altri oggetti cliccando qui

Se voleste invece acquistarli o ordinarli potete visitare il mio negozio Etsy cliccando direttamente qui: NINETTA BIJOUX.