Gioielli in resina, fimo e altro

Da qualche tempo ho deciso di provare un nuovo  materiale che mi sta affascinando molto: la resina epossidica trasparente. Sono infiniti gli usi per cui si può impiegare questa resina, di seguito vi mostrerò alcuni dei lavori che ho realizzato, ovviamente tutti gioielli in resina e fimo.

Intanto, essendo il fimo il materiale che uso più frequentemente, ho deciso di provare la combinazione fimo e resina, e devo dire che sono riuscita a creare delle collane davvero uniche e particolari, come potete vedere dalle foto. 

 

Ho creato diverse collane, con diverse forme e tecniche differenti, talvolta utilizzando altri materiali come foglie d’oro o elementi naturali.

Poi ho voluto realizzare dei cabochon, alcuni con base in fimo altri con base in metallo, utilizzando anche dei colori particolari, e per rifinire il tutto sempre la resina. 

Mentre realizzavo questi cabochon, ho voluto renderli ancora più unici e caratteristici, aggiungendo un 

elemento naturale tipico della Sicilia, la terra in cui vivo, la pala di fico

 

d’india. L’interno della pala, opportunamente essiccata e pulita, ha una texture molto bella, una retificazione particolare, per questo ho deciso di includerla in alcuni dei miei gioielli. Il fico d’india è uno dei simboli caratteristici siciliani, una pianta che nel mio paese si trova praticamente ovunque. Per questo ho deciso di utilizzare una parte di essa e renderla protagonista nei miei gioielli. In futuro cercherò di sperimentare altri utilizzi abbinati a questa pianta.

 

 

 

Per finire, vi mostro invece delle collanine molto delicate, con orecchini abbinati, con dei piccoli ciondoli realizzati interamente in resina e arricchiti con vari elementi, inglobati all’interno.
I ciondoli hanno una misura che va dai 2/3 cm e una forma geometrica stilizzata. Nelle foto potete vedere alcuni esempi: degli orecchini con simbolo della sicilia in metallo e pendente in resina con elementi naturali inglobati; poi orecchini color ambra arricchiti da foglie d’oro, e collana con ciondolo in resina azzurro con foglie argento.  Ovviamente possono essere creati nei colori e nei modi che più si preferisce. 

 

 

Potete trovare queste e molte altre creazioni nella mia pagina facebook e nel mio negozio Etsy!